Motori elettrici: prospettive di mercato positive secondo IHS

ll mercato globale dei motori elettrici sta incontrando condizioni economiche favorevoli, una ripresa nella produzione dei macchinari e una maggiore attenzione all'efficienza nella progettazione per fornire un incentivo necessario all'industria.

Secondo IHS Markit, la crescita economica a livello globale passerà dal 2,5% del 2016 al 2,9% del 2017. Durante un seminario che si è tenuto alla fiera Cwieme di Berlino, Andrew Orbinson, senior analyst di IHS, ha illustrato come l’economia statunitense, in particolare, stia crescendo a livello di spesa; le tasse sui ricavi aziendali e personali diminuiranno nel 2018 e il dollaro statunitense si rafforzerà rispetto alla maggior parte delle altre divise correnti agli inizi del prossimo anno. Questi segnali di crescita costituiscono una ‘buona notizia’.


In altre parti del mondo le prospettive sono meno allettanti, con la continua incertezza economica persistente in Europa. IHS non ha parlato di come la Brexit potrebbe influire negativamente sulla crescita del Regno Unito, ma i problemi bancari e l’instabilità politica rappresentano comunque un rischio per la crescita sia dell’Inghilterra sia dell’Euro-zona. In Europa occidentale si pensa che i tassi di interesse rimarranno bassi, in quanto Governi e Banca Centrale cercano di spingere l’economia. Il rallentamento dell’economia cinese proseguirà nonostante l’abbassamento dei prezzi delle commodity dovuto agli squilibri nel credito nei settori della casa e dell’industria. Russia e Brasile hanno iniziato la ripresa nel 2017.

Tags: